Quali sono i modelli migliori per la flotta di veicoli commerciali? Tutti i veicoli di questa categoria, sono tutti quei mezzi che vengono utilizzati all’interno di un’impresa e sono spesso adibiti sia al traporto di merci che al trasporto di persone.
Essi, sono molto importanti in quanto tratta di quell’insieme di autoveicoli che permettono di svolgere tutte quelle attività lavorative che prevedono l’ausilio di un mezzo di trasporto.
In tutto ciò, c’è da tenere conto che l’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), ogni mese analizza attentamente, tutti i dati riguardanti le vendite dei veicoli non solo in Italia ma anche in Europa, e limita tutti i veicoli commerciali fino alle vetture di massa complessiva sino a 3,4 tonnellate, definendo “industriali” tutti quelli con una massa superiore.
Se consideri il costo dell’acquisto troppo elevato, ti consigliamo di rivolgerti ad un servizio di noleggio a lungo termine dedicato ai veicoli commerciali.
Veicoli commerciali: i 5 migliori modelli
I veicoli commerciali nascono in modo esclusivo come mezzi adibiti al lavoro. La scelta di questi veicoli, dipende prevalentemente da quelle che sono le esigenze primarie dell’attività.
L’obiettivo che ogni azienda e ogni professionista ha quando deve scegliere il proprio furgone, è quello di riuscire ad ottener il miglior prezzo senza rinunciare alla qualità.
Ma come scegliere il miglior modello? Se sei una persona che lavora molto nei centri urbani, la scelta ideale sarebbe quella di optare per un modello diesel, in quanto è molto più economico di uno a benzina. Però nei centri città, il problema sarebbe anche un altro: le zone a traffico limitato.
Queste scelte quindi, vanno ponderate bene analizzando ogni dettaglio. Di seguito, ti proponiamo i 5 migliori modelli che sono riusciti a posizionarsi in classifica per il loro ottimo rapporto qualità prezzo:
- Fiat Ducato: in produzione dal 1981, ancora oggi è la soluzione ideale per tutte quelle piccole- medie imprese. Grazie al suo spazio di carico molto ampio, è il modello ideale per il trasporto merci. La sua immensa versatilità, lo rende uno dei furgoni migliori, in quanto riesce a soddisfare diverse esigenze. Dal 2020, il Fiat Ducato si presenta sul mercato nelle versioni sia a metano che elettrica;
- Fiat Fiorino (miglior furgone piccolo): must have del mercato italiano. Il Fiat Fiorino conquista tutti gli acquirenti per le dimensioni compatte, che non vanno a penalizzare in alcun modo quello che è il suo vano di carico. Il fiorino risulta essere il van ideale per tutti coloro che effettuano spostamenti nei centri urbani e necessitano di un vano di carico molto capiente. Lo si consiglia come il miglior furgone piccolo, per tutti coloro che sono alla ricerca di un veicolo commerciale che non sia molto comodo da guidare ma anche da parcheggiare in città;
- Citroen Jumper: una tipologia di furgone leggermente più grande rispetto ai classici veicoli commerciali. La sua caratteristica principale è la robustezza, che è il segno di affidabilità più importante in fase di valutazione, soprattutto quando si effettua un trasporto merci pesanti. Proprio perché si presta alla perfezione per il trasporto di merci pesanti, la sua struttura è stata progettata per rendere molto più semplice il carico e lo scarico. L’interno è costituito principalmente da lamiera che serve per proteggere il conducente da ogni eventuale spostamento di merce durante il trasporto;
- Iveco Daily: nonostante l’ultimo aggiornamento risalga al 2019, questa tipologia di furgone, rimane l’unica ad utilizzare telaio e carrozzeria separatamente. Molti suoi rivali (come Mercedes), utilizzano per i loro modelli un’unica costruzione e generalmente vengono considerati per il trasporto di carici molto leggeri. Iveco è affiliato al gruppo FCA. Le sue basi sono uniche e non sono messe in condivisione con nessun altro marchio. Con l’uscita della nuova versione di Iveco, si è cercato di risolvere tutte quelle problematiche maggiormente messa a punto dai consumatori, risparmio sia di carburante che di tecnologia, sicurezza e assistenza alla guida e maggior comfort di guida;
- Ford Transit (miglior furgone ibrido): per il Ford Transit, sono disponibili in commercio tre lunghezze e tre altezze che ti permettono di scegliere il transit che miglio si adatta alle tue esigenze. Esso, è il primo veicolo di questa categoria ad offrire a tutti i suoi clienti un motore hybrid. Grazie a questa innovativa tecnologia, si aggiunge ancora più affidabilità e funzionalità. La sua funzione primaria (ovvero quella di mezzo di trasporto per il lavoro), non fa rinunciare né al design e né alla connettività. Tutte le tecnologie che sono presenti a bordo del veicolo permettono di lavorare molto comodamente grazie alla presenza dei sensori di parcheggio, monitoraggio dell’angolo cieco e segnalazione al sistema dei veicoli in prossimità.
La distinzione tra veicoli commerciali leggeri e veicoli commerciali pesanti
La soglia per i veicoli commerciali leggeri è di 3,5 tonnellate. L’Unione Europea adopera il temine veicolo commerciale leggero, oppure meglio noto come LCV, per identificare tutti quei veicoli adibiti al trasporto commerciale con massa massima non superiore alle 3.5 tonnellate.
Possono entrare nella categoria di veicoli commerciali leggeri:
- Tutti i veicoli appartenenti alla categoria M2: ossia tutti quei veicoli che sono adibiti al trasporto di persone aventi più di 8 posti compreso il conducente, (ad esempio i minibus);
- Tutti i veicoli appartenenti alla categoria N1, ossia tutti quei veicoli che sono adibiti al trasporto merci ad esempio (autocarri leggeri, e pick-up).
Sono definiti veicoli commerciali pesanti tutti quelli che superano la soglia di 3,5 tonnellate e che vengono a loro volta definiti veicoli industriali. In modo particolare si fa riferimento a:
- Veicoli di categoria M2, ossia tutti i veicoli adibiti al trasporto di persone con più di 8 posti a sedere, oltre al conducente (ad esempio minibus);
- Veicoli di categoria M3, ovvero tutti i veicoli adibiti al traporto di persone con più di 8 posti a sedere con il sedile del conducente (ad esempio gli autobus di linea).
Con questa guida, speriamo di essere stati il più precisi possibili nell’illustrarti quali sono i modelli migliori per la tua flotta di veicoli commerciali, e speriamo di esserti stati di aiuto in modo che tu possa trovare il mezzo che meglio si adatta alle tue esigenze aziendali.