Noleggio a lungo termine: conviene davvero?

Che siano aziende, privati o liberi professionisti, la scelta di un’auto a noleggio a lungo termine è sempre più adottata, ma conviene davvero?

noleggio a lungo termine

Cos’è il noleggio a lungo termine?

Nel campo automobilistico, quando parliamo di noleggio a lungo termine, intendiamo quella formula di contratto che permette di utilizzare un’auto senza acquistarla e senza dover pensare ai costi di manutenzione.

Il contratto in questione ha durata variabile, andando dai due a cinque anni, ed il canone varia al variare del modello di auto, del chilometraggio previsto e, non ultima, dalla casa produttrice. Il noleggiante, in questo caso, non dovrà preoccuparsi di altro se non della spesa carburante, unico costo vivo a carico dell’utente.

Ad esempio, nel caso di una Audi Q2 noleggio lungo termine, per la stipula del contratto si andrà a valutare il rapporto tra periodo desiderato, chilometraggio previsto, usura potenziale e categoria della macchina, andando a prevedere le condizioni di rientro dal noleggio.

Breve e lungo termine, qual è la differenza?

Parlando di noleggio di auto capita di imbattersi in noleggi a lungo termine oppure a breve termine. Sostanzialmente, la differenza sta nella lunghezza del noleggio, che va da un giorno a sei mesi nel caso di un noleggio a breve termine, mentre da 12 a 60 mesi per il lungo termine, e nella possibilità di riconsegnare l’auto in una qualsiasi concessionaria rivenditrice autorizzata del brand.

Di fatto, entrambe le soluzioni sono molto utilizzate soprattutto da aziende, ma in maniera crescente anche da liberi professionisti e cittadini privati che necessitano un’auto per un determinato periodo di tempo, ma che non sentono l’esigenza di acquistarne una, ad esempio perché abitano in città.

Quando conviene il noleggio a lungo termine?

Sicuramente, pensare a questo tipo di soluzione, conviene quando si ha necessità per lavoro di percorrere una notevole quantità di chilometri, cambiando spesso auto, godendo sia di modelli continuamente aggiornati, sia di vari vantaggi fiscali, essendo libero di dedicarsi solo al suo lavoro senza dover minimamente pensare ad alcun aspetto burocratico o relativo alla manutenzione del veicolo. Sarà sufficiente un documento di circolazione valido ed in corso, un documento d’identità ed ecco che si può procedere alla stesura di un contratto.

Quali sono i vantaggi?

Prima di tutto, il vantaggio più evidente per aziende e professionisti che necessitano costantemente di auto in buone condizioni ed efficienti su strada, è il fatto di poter contare continuamente su un vasto parco auto e assistenza diretta al cliente da parte della ditta che abbiamo incaricato per il noleggio, garantendo alte prestazioni per tutta la durata del contratto.

Noleggiare un’auto a lungo termine, è un’ottima soluzione, in crescita anche tra i privati, che scelgono sempre più spesso di gestirsi con un canone fisso, ma rinunciando finalmente a tutte le fastidiose trafile burocratiche che comporta l’acquisto definitivo. Noleggiare un’auto a lungo termine è la soluzione adottata dalla maggior parte dei professionisti e delle aziende che utilizzano la vettura in modo intensivo. In tal modo si ha la possibilità di avere su strada auto sempre in ottime condizioni e di sostituire il modello al termine del contratto di noleggio.

Lascia un commento

Chiudi il menu