Ferrari 488 Pista: la più potente della storia con motore V8

Giannip

techmotori.com 2010 Calvanese

Ferrari 488 Pista: la più potente della storia con motore V8

Quando si parla di Ferrari per forza di cose la mente vola verso qualcosa di sensazionale. Una delle ultime idee della casa di Maranello, risponde in maniera più che soddisfacente a queste aspettative: stiamo parlano della Ferrari 488 Pista. Qualcuno ne avrà già sentito parlare, ma non tutti però sanno di preciso quali caratteristiche possa vantare questo gioiellino. Scopriamolo insieme.

Info generali

La Ferrari 488 Pista è stata presentata al salone di Ginevra nel 2018. Questa è tutt’oggi la più potente Ferrari con motore V8 di tutta la storia di questa prestigiosa casa. Strettamente correlata alla 360 Challenge Stradale, si è perfezionata nel tempo con la 458 Speciale e ora vanta il pluripremiato motore V8 turbo: ben 720 CV, i quali permettono al veicolo di raggiungere i 340 km/h (da 0 a 100 km/h in 2,85 secondi).

Impossibile non segnalare il fatto che grazie alla tecnologia della 488 Challenge e l’utilizzo di materiali ultraleggeri, si è riusciti a far diminuire di 90 kg il peso rispetto al modello 488 GTB (parliamo di 1280 kg totali). Per quanto riguarda il carico aerodinamico, questo risulta maggiorato del 20% circa rispetto alla 488 Challenge e ciò garantisce prestazioni sensazionali.

Da segnalare anche la presenza, per la prima volta, dell’S-Duct. Si tratta di un sistema che parte dell’ingresso del paraurti anteriore e che permette il confluire dell’aria attraverso il condotto a sezioni calibrate, riuscendo poi dal cofano. Magnifica, poi, l’ala posteriore a coda di rondine; gli interni, invece, sono stati realizzati in parte con carbonio e, tra gli altri, Alcantara. Questi permettono di godere di una magnifica raffinatezza generale.

Ma per quanto riguarda il prezzo? Stiamo parlando di una cifra che oscilla sui 296 mila euro. Ovviamente, la casa di Maranello consente ai propri clienti di godere di una garanzia di 3 anni, chilometri illimitati e persino estendibile a 7 anni.

Cosa che forse non tutti sanno è che è possibile provare la meravigliosa Ferrari 488 Pista o altri modelli. Si tratta di una magnifica idea regalo, ormai diventata gettonatissima. Vuoi fare/regalare un giro in pista in Ferrari? Potrebbe essere una fantastica idea per realizzare un sogno tuo o di un amico che adora le auto sportive.

La procedura online è molto semplice, e si avrà la soddisfazione di sfrecciare in pista con una vera supercar.

Allestimento

Vale la pena di menzionare anche l’allestimento della Ferrari 488 Pista. In tal caso abbiamo a che fare di ABS di serie, nonché airbag frontali, lato passeggero e lato guida, oltre che airbag laterali sul pannello porta. L’auto è dotata di antifurto e chiave vettura che dispone della modalità Keyless Start; presente un climatizzatore bi-zona e un comando integrato Manettino Race, per la dinamica veicolo.

Nell’abitacolo sono altresì presenti connessioni USB, su tunnel centrale. Da segnalare anche la presenza di controllo trazione con integrazione SSC, EBD, cruise control, impianto frenante in carbo-ceramica e navigatore satellitare. I sensori di parcheggio sono posteriori, mentre sono presenti anche kit di riparazione pneumatici, E-Diff con integrazione e sistema di controllo pressione pneumatici. All’interno sarà disponibile anche un telo copri auto, particolarmente utile in diverse occasioni per preservare la carrozzeria.

Lascia un commento