Mobilità integrata: una svolta epocale per la salute del nostro pianeta

Giannip

mobilità integrata

Negli ultimi tempi è evidente la volontà della maggioranza delle persone di salvaguardare l’ambiente. Si menziona continuamente la mobilità integrata come rimedio assicurato per svincolarci dalle code in città, economizzare e rendere migliore la percezione d’aria che si ha in città. Uno dei modi in cui lo si sta facendo è adoperando un sistema integrato volto a ridurre considerevolmente le emissioni inquinanti.

mobilità integrata

La mobilità elettrica nel mondo

Nel concetto della mobilità integrata vengono racchiusi tutti quei veicoli a risparmio energetico (automobili, metro, bici, moto, monopattini) in grado di viaggiare a basse emissioni, spesso in maniera silenziosa e rilassante.

La mobilità sta diventando sempre più green. I parcheggi per le bici, il noleggio monopattini e l’affittare auto elettriche sono ormai comuni in questo periodo. Gli abitanti che si muovono in tutto il pianeta risultano sempre più connessi con le tecnologie mobili e i progetti legati all’ambiente stanno aumentando drasticamente.

Gli spostamenti a zero emissioni hanno come obiettivi quello di agevolare la vita quotidiana, abbassare la soglia del traffico e, il più importante, garantire la possibilità di stare su strada senza inquinare.

Man mano che la rete della mobilità si espanderà sarà più semplice utilizzare questi veicoli sostenibili.

Decenni fa era impensabile poter andare a far compere, passeggiare o recarsi al mare se non si disponeva di un’automobile o un motorino.

Oggi, al contrario, in completa tranquillità è possibile prenotare e condividere veicoli che aiutano a proteggere la natura al meglio delle possibilità.

I lavori odierni che riguardano la sostenibilità elettrica hanno avuto un cambiamento di direzione che segnerà l’umanità. Gli uffici adibiti ai servizi amministrativi ecologici stanno avendo ottimi risultati in termini di impatto ambientale. Secondo quanto riportato dalla repubblica.it entro una decina di anni tutto l’ecosistema dei trasporti verrà veicolato attraverso un progetto elettrico che ridurrà quasi 90% degli inquinanti. Dato sorprendente se si considera solo il fattore mobilità elettrica.

I benefici che si riscontrano non riguardano solamente l’ambiente ma anche l’economia. Difatti un fenomeno straordinario sta avvenendo nei luoghi in cui i trasporti green sono in aumento. I turisti sono maggiormente attratti da una città che rispetta l’ambiente e se ne prende cura piuttosto che una priva di collegamenti ecologici.

Nuove forme sostenibili per salvaguardare l’intera Terra

I mezzi di trasporto sono essenziali per chiunque e la mobilità integrata ha lo scopo di mettere a disposizione di tutti qualsiasi mezzo che però abbia il meno possibile effetti nocivi.

Affinché funzioni occorre collaborazione e la disponibilità ad adattarsi a nuove realtà.

Ormai è diventato comune vedere nelle grandi città, ma anche in alcuni paesi più piccoli, persone che si muovono con gli hoverboard , i quali sono disponibili sull’ecommerce https://supergear.shop/ , negozio che garantisce prodotti di elevata qualità e che rispettano l’ambiente.  Simile ad uno skateboard funziona grazie ad un motore elettrico e non va oltre i 15 km/h. L’autonomia della sua batteria è di qualche ora e sta riscontrando molto successo sia tra i più piccoli che i più adulti.

Le nuove tecnologie all’avanguardia hanno permesso negli ultimi anni di produrre biciclette elettriche che permettono di muoversi per lunghi chilometri di distanza, aventi una batteria di elevata capacità. Lo Stato Italiano, per la gioia degli ambientalisti, ha messo in atto una serie di incentivi con lo scopo di invogliare la diffusione di veicoli elettrici.

Grazie alla sua dimensione ridotte il monopattino elettrico (un’altra geniale invenzione degli ultimi anni) può circolare anche lungo i vicoli più stretti, caratteristica che lo rende il mezzo green più pratico.

La mobilità sostenibile deve essere incentivata necessariamente per favorire la riduzione di CO2. I risultati sono estremamente positivi se si pensa che, oltre ad un ridotto inquinamento acustico, il pianeta eviterà di collassare assieme a tutta la vita che ospita.

Lascia un commento