Blocco auto diesel a Roma: quale vetture acquistare

Lo stop alla circolazione delle auto diesel a Roma ha portato scompiglio per tutti i cittadini romani che, tra un blocco e un altro, non possono circolare con auto Diesel da Euro 2 ad Euro 6.
Il blocco della circolazione a giorni alterni è dovuto ai livelli di CO2 superiori alle massime indicate dalla legge.

Le concessionarie iniziano a subire le prime conseguenze di questo blocco, con diverse disdette di prenotazioni e annullamenti dei contratti. In questi giorni, infatti, molti titolari di concessionarie esprimono disagi e preoccupazioni per il mercato delle macchine usate roma e, soprattutto, per il mercato delle auto nuove e a chilometro zero.

Blocco auto diesel a Roma: quale vetture acquistare 1

Blocco auto diesel Roma 2020: domeniche ecologiche e stop Euro 6

Il comune di Roma ha limitato la circolazione delle auto diesel, anche Euro 6, per contenere l’inquinamento atmosferico. Il blocco della circolazione è già stato effettuato Martedì 14 gennaio 2020 dalle 7:30 alle 20:30 per tutti i veicoli EURO 1, EURO 2, EURO 3 ed EURO 4 e la prima domenica ecologica è stata il 19 gennaio 2020.

Il 3 dicembre sono state annunciate anche le date delle domeniche ecologiche 2020 Roma, con il blocco totale del traffico all’interno della Ztl “Fascia Verde”. La prima domenica ecologica è stata il 19 gennaio, seguono il:

  • 9 febbraio;
  • 23 febbraio;
  • 29 marzo.

Molte persone non sono a conoscenza che la classe Euro 6 non è unica ma è divisa in quattro sottoclassi:

  • Euro 6A, B e C sono classi “ante-diesel gate”;
  • Euro 6D-Temp è una classe con tolleranza 110%;
  • Euro 6D è una classe con tolleranza 50%.

In diverse città italiane stanno effettuando un piano per il blocco della circolazione delle auto diesel Euro 6. A Milano, ad esempio, le auto Diesel Euro 6A, 6B e 6C non potranno più accedere all’Area B dal 1° ottobre 2025.
Roma provvederà a bloccare le auto Euro 6d-Temp e 6D già nelle quattro domeniche ecologiche ed entro il 2024 il blocco si estende anche al centro storico.

Alternative alle auto Diesel Roma

Negli ultimi anni il mercato delle auto Diesel è sceso del 30% circa e i vari costruttori hanno sviluppato nuovi modelli di auto ibride e auto elettriche.

Attualmente, le alternative più economiche alle auto diesel sono i motori GPL e le auto a Metano.
Dal 2018 sono aumentate le immatricolazioni delle auto a metano, la maggior parte hanno motori benzina-GPL.
Il GPL ha un prezzo inferiore del 50% rispetto al Diesel, Benzina e al Metano. La fascia di prezzo del Gas di Petrolio Liquefatti ha una media del 0,7 centesimi al litro.

Le auto ibride e i motori elettrici sono sempre più disponibili nelle concessionarie e comprendono diversi modelli, fasce di prezzo e stili. E’ possibile trovare molto facilmente SUV di lusso e le City Car.

La svolta del mercato delle auto elettriche ci sarà tra il 2020 e il 2021, grazie alla sensibilità ambientale e alla riduzione dei prezzi, abbiamo assistito ad una crescita del mercato automotive elettrico e ibrido già nel 2019.

Lascia un commento

Chiudi il menu