Cerchi auto: consigli per scegliere al meglio

Oltre al tema spesso dibattuto della miglior scelta per quanto riguarda gli pneumatici della nostra auto in base a stagione, tipologia di veicolo ed abitudini di guida, c’è un altro aspetto molto caro agli appassionati di auto, ovverosia i cerchi. Trattandosi di un elemento non solo estetico ma anche funzionale, è bene conoscere al meglio le loro caratteristiche per poter scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze.

cerchi auto

Prima di scegliere i cerchi per l’auto, è importante conoscere come vengono espresse le misure e le caratteristiche di ciascuna tipologia. Se, ad esempio, leggiamo la misura 15x7J, sapremo quindi che 15 sta per il diametro del cerchio, di consuetudine espresso in pollici, 7 sta per il canale del cerchio mentre la lettera J indica la forma della bordatura esterna del cerchio stesso.

Se la larghezza del canale sopracitato viene aumentata, il cerchio sporgerà di conseguenza in maniera maggiore rispetto alla norma. Questa pratica, però, potrebbe condurre al distacco completo dello stesso dallo pneumatico.

Un altro valore che può interessare a coloro che si apprestano ad acquistare del cerchi per la propria auto è sicuramente l’offset. Questo valore, detto anche ET, si misura in millimetri ed altro non è che la distanza che intercorre tra la superficie di appoggio del mozzo e l’asse del cerchione.

Un valore troppo elevato dell’offset potrebbe portare l’intera ruota a toccare troppo gli ammortizzatori e le cinghie del freno. Al contrario, un offset troppo piccolo porta il cerchio a fuoriuscire eccessivamente arrivando a toccare in alcuni casi la carrozzeria.

Per capire quali sono le dimensioni ideali dei cerchi rispetto al proprio veicolo, quindi, è sempre bene rifarsi alle caratteristiche degli pneumatici installati. La lunghezza e larghezza massimi consentiti per questi ultimi, infatti, permette di capire, in base ad un’apposita tabella di equivalenza,  quali siano le dimensioni più indicate per i cerchi da installare.

Speak Your Mind

*

Vai alla barra degli strumenti