Quanto costa cambiare batteria auto ibrida

Giannip

batteria auto ibrida

La motorizzazione ibrida sta riscuotendo grande successo anche in Italia. Negli ultimi anni è aumentato il numero delle auto ibride immatricolate, ed anche i modelli disponibili sul mercato sono diversi (rispetto al passato, quando l’unica casa automobilistica che realizzava auto ibride era la Toyota). L’auto ibrida richiede però dei costi per la manutenzione, tenuto conto del fatto che funziona con due motori, uno termico e l’altro elettrico.

batteria auto ibrida

Batteria auto ibrida: come funziona

Il cuore elettrico di un’auto ibrida è rappresentato dalla batteria, definita HV (high voltage). L’esperienza dei primi veicoli ibridi (come Toyota Prius, Yaris, Auris, Ford, Suzuki e altre) dimostra che la durata della batteria è abbastanza lunga, anche se potrebbero sempre verificarsi difetti di produzione o problemi di malfunzionamento che richiedono una tempestiva manutenzione. In genere la batteria di nuova generazione agli ioni di litio dura quanto la macchina stessa (o almeno 150.000-200.000 chilometri). Trattandosi di una batteria ricaricabile, la sua durata è direttamente proporzionale al numero delle ricariche effettuate. La batteria agli ioni di litio può benissimo superare i 150.000 chilometri, a differenza di quella al piombo. La ricarica può avvenire in diverse modalità: attraverso l’energia prodotta dal motore termico (benzina o diesel), con la trasformazione dell’energia prodotta in fase di frenata e accelerazione, presso le colonnine dei parcheggi o alla presa di corrente in casa (solo in alcuni modelli di auto).

 Costi batteria auto ibrida

Nel momento in cui la batteria si scarica, va sostituita con un’altra nuova. Per fortuna, i costi delle batterie al litio per auto ibride sono destinati a scendere sempre più entro il 2025, quando i prezzi medi al KWh dovrebbero calare del 50% rispetto ad oggi (attualmente il prezzo si assesta sui 209 dollari per kWh). Proprio per aggirare l’ostacolo dei costi relativi alla batteria, alcune case automobilistiche propongono ai clienti la possibilità di noleggiare le batterie anziché acquistarle. Va comunque considerato che, a fronte di una maggiore spesa iniziale, corrisponde una durata che potrebbe essere pari a quella del veicolo stesso.

 

 

2 commenti su “Quanto costa cambiare batteria auto ibrida”

Lascia un commento