Colonnine di ricarica auto elettriche Enel: come trovarle ed utilizzarle

Auto elettriche sempre cariche grazie ad Enel. Migliaia di colonnine di ricarica posizionate sul territorio nazionale: facilmente raggiungibili, comode da usare ed efficienti nella ricarica delle auto elettriche.

Dati recenti attestano che in Italia nel 2017 sono presenti 979 colonnine elettriche in 92 provincie.

Dove sono le colonnine di ricarica delle auto elettriche?

Ecco alcuni riferimenti per il Lazio:

Cisterna Di Latina: Via Monti Lepini Latina: Viale P.L. Nervi 3/a, Colonna Stazione: Via Della Stazione Di Colle Mattia, Aprilia: Strada Statale 207 Nettunense, Bellavista Via Nettunense Tivoli: Strada Galli, Guidonia Montecelio: Via Alfonso Lamarmora, Guidonia: Via Della Campanella, Via Pantano Snc, Roma: Via Bernardino Alimena, Roma: Via Di Salone, Roma: Piazza Di Cinecittà, Pomezia: Via Pontina Vecchia, Via Roma, Via Dei Castelli Romani, Roma: Via Appia Nuova, Roma: Via Appia Nuova, Roma: Via Ugo Ojetti; Torvaianica: Viale Spagna.

Per ulteriori informazioni sulla posizione è possibile visionare direttamente il portale di Enel o un portale non ufficiale colonnine elettriche .it dove mostra all’interno di una mappa ogni colonnina con possibilità di conoscere distanza dal proprio punto, distanza dalla successiva, tipologia di colonnina e orari di utilizzo.

Colonnine di ricarica auto elettriche Enel come trovarle ed utilizzarle
Dove ricaricare le auto elettriche? Gli elenchi delle colonnine

Come si utilizza una colonnina elettrica per ricaricare un’auto elettrica?

 

È come mettere in carica un qualsiasi altro apparato elettrico: cellulare, portatile, tablet.

Per mettere in carica la vostra auto in una colonnina pubblica avete necessità di una speciale tessera magnetica delle dimensioni di un bancomat, questa tessera contiene i dati per sbloccare la colonnina.

Questa tessera viene consegnata all’intestatario del contratto di fornitura ed è ad uso personale.

Altra modalità è la gestione tramite app della colonnina: basta uno smartphone connesso ad internet ed è possibile tramite l’apposito applicativo sbloccare la colonnina ed avviare la ricarica.

Solitamente le tempistiche di ricaricare di un’automobile elettrica presso una colonnina pubblica è di circa 1 ora. Alcuni mezzi hanno un sistema di accumulo più grande e quindi necessitano di più tempo: dalle 2 alle 8 ore per raggiungere il 100% della ricarica.

Per i più curiosi, navigando su Youtube ed inserendo la Key: come ricarica l’auto elettrica video; è possibile vedere filmati di utenti privati e delle case produttrici che spiegano nel dettaglio come effettuare una ricarica alla colonnina.

 

È possibile trovare anche dei video che spiegano cosa non fare mentre si carica la propria auto elettrica, per es: non lasciare l’auto sul marciapiede, non sostare in area non permessa.

[yikes-mailchimp form=”1″ title=”1″ description=”1″]

Questo articolo ha un commento

  1. .vivo a torino e vorrei sapere dove sono ubicate le colonnine enel

Lascia un commento

Chiudi il menu