Officine: la scelta giusta non è sempre la più facile

Hai comprato una Volkswagen, hai completato il ciclo dei tagliandi in garanzia e ora sei fondamentalmente libero da ogni tipo di obbligo. Hai l’alternativa delle officine Volkswagen autorizzate e anche l’alternativa – apparentemente più economica – delle officine del circuito generalista. La scelta, ancora una volta sulla carta, non è delle più semplici. Da un lato infatti credi che dal marchio si spenda di più, dall’altro hai paura di affidarti a chi potrebbe non avere le competenze giuste per mettere le mani sulla tua amata auto. Che tipo di scelta fare? Ti racconterò la mia esperienza per farti capire come mi sono mosso e come in realtà mi sono trovato a cose… fatte. 

I conti della serva

Non è sempre facile fare certi conti. Il prezzo è tutto, dicono i commerciali più impavidi, ma non è esattamente tutto quando si tratta di interventi che hanno effetti duraturi sulla nostra auto. Di cosa voglio parlarti? Voglio parlarti del primo dei punti che in tanti sembrano ignorare: i costi nascosti di una manutenzione non a puntino e di ricambi che non sono poi così di qualità. 

Immagina – anche se non sempre questo è il caso – di aver risparmiato il 20% rivolgendoti ad un’officina non autorizzata, di quelle alle quali eravamo soliti fare ricorso soprattutto in passato. Hai speso meno, sei contento, esci dall’officina certo di aver fatto un buon affare. Forse però senza ricordarti che quel ricambio ti accompagnerà per decine di migliaia di chilometri. E che non è detto che non sia di quelli che poi finiscono per dare enormi problemi agli automobilisti, che finiscono per durare molto meno e per costarti molto di più, sul medio e lungo periodo, di quanto avresti speso presso un’officina autorizzata. 

Diagnostica

Le auto, piaccia o meno, sono diventate molto più complesse e hanno una diagnostica che non è alla portata di tutti. Vuoi per limitazioni imposte dalla casa madre, vuoi per mancanza di strumentazione, vuoi perché spesso chi non è legato ai grandi marchi è più facile che svolga dei lavori assai dozzinali, c’è il rischio anche di non individuare quale sia il problema effettivo. 

E anche qui, ricorrere a officine autorizzate e ufficiali, può fare la differenza per la sicurezza, la durata e il valore di rivendita della nostra Volkswagen. 

Tante cose di cui tenere conto

C’è tanto di cui tenere conto. E, per smentire quello che è un tormentone con ben poche basi nel mondo reale, non è neanche detto che spenderemo meno anche in prima battuta. 

Nel folto reticolato di officine Volkswagen in Italia, troviamo anche delle offerte speciali sia per ricambi sia per accessori che possono rendere l’intera esperienza molto più… economica.

Lascia un commento